Anteprima 13 agosto 2017 -  Inaugurazione mostra permanente

 

Una mostra permanente sulla storia della comunità valdese

 

 

In occasione dei 500 anni della Riforma protestante, sarà presentata al pubblico il 13 agosto 2017 la mostra permanente sulla storia della comunità valdese del paese. Esposta nell’ex tempio valdese, inaugurato nel 1964 alla presenza del Moderatore Ermanno Rostan, la mostra accoglierà materiale fotografico, contenuti multimediai e documenti di archivi (alcuni risalgono addirittura al 1904!), con il prezioso contributo dell'Archivio storico della Tavola valdese.

 

Vogliamo salvaguardare la memoria e lasciare traccia della presenza di questa comunità, mettendo in evidenza nello stesso tempo i momenti salienti di un lungo periodo di storia del ‘900 sangiovannese” spiegano Angiolina Rossi e Silvana Lilli del gruppo “Gli Amici della Chiesa valdese di San Giovanni Lipioni” e continuano “La presenza della comunità valdese ha innegabilmente segnato la vita del paese con ricadute sul piano sociale, culturale ed economico”.

 

L’amministrazione comunale, che ha rilevato l’edificio nel 2012, ha autorizzato con entusiasmo la realizzazione dell’evento. “Sarà un momento di grande condivisione culturale, storica e religiosa  per tutti, in particolare per i Sangiovannesi”, ha detto il Sindaco Catherine Aurora Rossi.

 

Il progetto si avvale della collaborazione dell’Istituto Infobasic di Pescara, scuola di alta formazione professionale specializzata nel settore informatico. Un gruppo di studenti si prenderà cura della comunicazione visiva e della qualità grafica della mostra permanente.  “Abbracciamo volentieri questo progetto, perché è anche un modo di diffondere la cultura abruzzese, cui teniamo molto” commenta l'amministratore di Infobasic Cristiano Gianluca Diodati.

 

Promotore e parte integrante del progetto è anche il centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” di Vasto. “La mostra rende significativo ciò che è stato detto e fatto in quel locale” spiega il Presidente Franco Monaco. Secondo il pastore Luca Anziani, vice moderatore della Tavola Valdese, “una mostra di questo genere non rappresenta unicamente la storia di un piccolo gruppo, di una piccola confessione religiosa del paese, essa rappresenta la storia di una identità del piccolo paese di San Giovanni Lipioni”.

 

Da parte sua, Gianna Sciclone, prima donna pastora d’Italia della Chiesa valdese, alla quale  fu assegnata la comunità di San Giovanni Lipioni racconta : La chiesa valdese di San Giovanni Lipioni negli anni ‘70, quando l’ho conosciuta, aveva un ruolo trainante nel paese: alla testa di piccole cooperative (agricole, maglieriste, negozio alimentare, mattonelle...), sempre alla ricerca di nuove iniziative per migliorare la condizione degli abitanti.

 

Luglio 2014 - Firmato ufficialmente il protocollo d’intesa pubblico/privato Trigno: terre sostenibili, finalizzato all’attivazione di un processo di governance e sviluppo turistico sostenibile di queste terre.

Durante l’incontro, cui parteciperanno tutti i partner pubblici e privati dell’iniziativa, verrà anche illustrato il progetto di marketing territoriale orientato ad uno sviluppo turistico, sostenibile, di questa parte della valle del Trigno.

Le azioni previste mirano a un sistema turistico di sviluppo collettivo, basato sulla formazione degli operatori turistici, sulla promozione turistica, sull’orientamento e sull’assistenza ai turisti.

Saranno presentati, tra gli altri:
1. Il brand turistico, ovvero, la 'marca' del sistema Trigno: Terre sostenibili.
2. Il marchio di qualità De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine), che accompagnerà i prodotti dell’eno‐gastronomia e dell’artigianato di questa parte di valle, certificati nella filiera tradizionale e nella sostenibilità ambientale, per mezzo del calcolo dell’impronta ecologica degli stessi.
3. Il marchio di 'Qualità turistico‐territoriale', che arricchirà le emergenze ambientali, architettoniche, storiche e archeologiche di queste terre, offrendo ai turisti informazioni aggiuntive per mezzo della codifica QR‐Code.
4. Il sistema 'Borgo albergo', ricettività orizzontale realizzato attraverso il recupero dei contenitori architettonici dismessi, presenti in gran numero in questa parte di valle.
5. I pacchetti turistici BoxValTrigno, per offrire una ulteriore nicchia di mercato.

I Comuni aderenti sono sia del versante abruzzese che di quello molisano: Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella, San Giovanni Lipioni, Palmoli, Carunchio, Castelguidone, Schiavi d'Abruzzo, Torrebruna, Mafalda, San Felice del Molise, Montefalcone nel Sannio, Tavenna, Roccavivara, Castelmauro, Celenza sul Trigno e Montemitro.