Investire a San Giovanni Lipioni

 

Questo nostro Paese, caratterizzato dalla Storia e che difficilmente potrà competere con la Silicon Valley sulle nuove tecnologie o con la Cina sulle  economie di scala, ha un patrimonio minore dimenticato, che però, in un mondo sempre più serializzato o “globalizzato”, può  rappresentare una risorsa per territori  ancora autentici ma fino ad oggi marginalizzati.

 

Premessa

 

Solo laddove la povertà ha determinato l’abbandono integrale degli abitanti e l’abbandono ha dominato incontrastato questi luoghi, si sono eccezionalmente conservate quelle caratteristiche di integrità storico-architettonica e paesaggistica la cui tutela potrebbe essere la premessa di nuove qualificanti ridestinazioni. 

Tanti borghi storici abbandonati o mezzi spopolati del nostro meridione hanno conservato quelle caratteristiche di integrità complessiva che oggi, con la tendenza  generalizzata e inarrestabile al prodotto massificato e seriale, possono proporsi come alternativa sostenibile per una vita lontana dal caos cittadino alla ricerca di un  vivere più sano e comunitario dove la ri-creazione di imprese locali possa fare da volano per lo sviluppo del territorio stesso.

 

Recupero

 

Negli ultimi anni molti restauri delle case in pietra sono la conferma di un dinamismo che vede San Giovanni al centro di un recupero conservativo che offre agli occhi del visitatore l'immagine originale del borgo antico di pietra.

Ogni casa a San Giovanni Lipioni ha delle caratteristiche di unicità che la caratterizza. Sono strutturalmente tutte diverse, da quelle sviluppate su diversi piani ai monolocali, dai grandi ambienti di palazzi storici a cantine sotterranee. La maggior parte delle case ha il camino e accanto il classico forno a legna, che fino ad inizio secolo era di uso quotidiano.

Altre nuove abirazioni, invece, sono state costruite in stile moderno, con colori sgargianti, con infissi in ferro annodizzato giallo, tapparelle in plastica, sostituzione di ringhiere antiche determinando una alterazione dell'integrità storico architettonica.

 

Offerta

 

Ruderi, case abbandonate, unità immobiliari semi distrutte ma rese affascinanti dai segni della storia che si leggono negli intonaci residui, nei pavimenti in cotto a volte rotti, negli armadi incastonati nelle pareti, nelle nicchie, nei vecchi camini e nei forni che regnavano in ogni casa.

O semplicemente case in un borgo semiabbandonato in una natura ancora "intatta" da preservare dove regna la biodiversità, dove il silenzio, la lettura e la ricerca interiore possono trovare ampio spazio insieme a passeggiate ed escursioni nella natura e nei borghi circostanti, dalla montagna oltre i 1000 metri fino ad arrivare al mare. Nei dintorni masserie e casolari di campagna ottimo investimento per l'avvio di attività agricole e agrituristiche.

Scrivici una mail a info@sangiovannilipioni.com per consultare la vetrina immobiliare e conoscere le occasioni di investimento.