L'olio

 

E' il prodotto per eccellenza, nella sola San Giovanni una volta si contavano fino a 6 frantoi.

 

I Tartufi

 

Soprattutto nero ma anche diverse quantità della varietà bianca si ritrovano nelle colline circostanti

 

 

 

La Ventricina del Vastese

 

Autentica eccellenza del panorama gastronomico italiano e fiore all’occhiello di quello abruzzese. Salume tipico della zona collinare e pedemontana, prossima al fiume Trigno e il fiume Sinello detta appunto del vastese. Questa specialità ancora oggi è prodotta in modo artigianale e caratteristico. Un connubio che si realizza anche nell’utilizzo di soli ingredienti naturali come la carne nobile di suino, il trito di semi di finocchio e il peperone trito “corno di capra” dalle straordinarie qualità organolettiche. La Ventricina deve il suo nome alla parola “ventre”: originariamente i contadini insaccavano le carni direttamente nello stomaco del maiale ottenendo una sorta di pallone ovale di oltre 15 chili.

Pallotte cacio e ova

Le pallotte cacio e uovo rientrano indiscutibilmente nella selezione dei piatti che più caratterizzano la cucina abruzzese. Nascono dalla necessità contadina di non gettare via nulla e sono, dunque, realizzate con pane raffermo, formaggi e uova, ingredienti che difficilmente mancavano nella dispensa del contadino.

 

Le Ferratelle

 

Cialde cotte all’interno di un “ferro”, appena incavato e a doppia piastra, che “imprime” una caratteristica forma, solitamente rettangolare, tondeggiante o a ventaglio, contrassegnata dalla forgiatura in rilievo con la tipica trama a rombi o cancello.

Circa le origini, non ci sono fonti certe e attendibili, tuttavia la tradizione di forgiare i ferri con l’incisione dello stemma del casato o le iniziali del proprietario insieme alla data di fabbricazione, ci fa pensare che già alla fine del ‘700, “lu ferre”, portato solitamente in dote dalla sposa, era diffuso in buona parte delle famiglie abruzzesi.  

Quanto alla ricetta, prevede nella sua versione più diffusa le uova, l’olio extravergine d’oliva, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la farina e a discrezione un pizzico di lievito in polvere.